Devi disconnetterti per leggere questa pagina

Il manifesto di Chris Bolin è una dichiarazione contro l’essere sempre online. Conosciamo a memoria le ormai note (eufemisticamente) cattive abitudini, collegate all’essere sempre connessi, che hanno portato la nostra vita sociale a spiaggiarsi su uno schermo da 8’’, ma forse non ci siamo mai resi conto di come la nostra attenzione sia diventata così ballerina che anche concentrarci per 5 minuti su un argomento è diventato difficile.

La facilità con cui possiamo ricercare in modo istantaneo la risposta a tutte le domande che ci vengono in mente, le notifiche che continuano ad apparire sul nostro computer mentre cerchiamo di leggere un articolo, i consigli delle pagine web che visitiamo che ci portano a leggere un post sulla nascita del leone marino bianco in uno zoo nel Massachusetts quando avevamo aperto quel sito per consultare il meteo… Essere sempre online fa sì che il nostro cervello sia bombardato in continuazione da informazioni che probabilmente non ci servivano o non avevamo richiesto.

Nessuno sta dicendo di tornare indietro nel tempo, strappare i modem dalle prese del telefono e accendere candele al posto delle lampadine, perché tutta la nostra vita e il nostro lavoro sono ormai legati in modo indissolubile al mondo digitale, ma di certo concederci alcuni minuti al giorno per essere offline non può che aiutarci a focalizzare e riuscire a pensare veramente, elaborando autonomamente tutto ciò che abbiamo visto online.

Questo è quello che dice il Manifesto di Chris Bolin, che può essere letto solo Offline. 2 minuti in cui la nostra mente non subisce distrazioni ed è veramente concentrata su qualcosa in particolare. Ci pensate quanto tempo risparmieremmo se mentre leggiamo, scriviamo, suoniamo o corriamo, tutti i nostri device fossero disconnessi?

E se avete paura di staccare il wi-fi perché sentite già salire quell’ansia da isolamento che si fa strada quando stacchiamo l’internet, fatevi un favore, siate coraggiosi, e tornate per 2 minuti nel Medioevo. La vostra mente ve ne sarà grata!