I segreti di Zara: tempi di reazione lampo e poca pubblicità

Interessante post che vi suggeriamo in cui vengono approfondite le ragioni per cui Zara, la catena di abbigliamento spagnola, continua a crescere, nonostante la crisi economica, grazie alla riduzione dei tempi, continuo ricambio sugli scaffali e poca pubblicità.

Amancio Ortega Gaona vive a La Coruña, è il fondatore e presidente del gruppo tessile Inditex, produttore del marchio di abbigliamento Zara, ed è il terzo uomo più ricco del mondo secondo la classifica di Bloomberg. Non rilascia mai interviste né partecipa a feste o eventi pubblici e la sede centrale della sua azienda, a La Coruña, riflette il suo spirito sobrio e discreto, racconta un articolo del New York Times.

Continua a leggere su Il Post >

  • Viviana_Ramazzotti

    Ottima analisi. Ho lavorato come Merchandiser per Inditex UK per 6 mesi mentre studiavo e rimasi talmente colpita dall’ intelligenza e la precisione con cui la catena di distribuzione e’ organizzata e gestita da scriverci una tesina per un’esame. Produzione e distribuzione sono costruite intorno al cliente con una velocita’ e flessibilita’ incredibile e il capitale umano e’ in generale il meccanismo fondante di questa efficienza. Veramente impressionante.