Visual Explosion, il potere dell’immagine in comunicazione [EBOOK]

Visual Explosion è un ebook scaricabile gratuitamente attraverso Pay per Tweet [Cos’è?], ovvero in cambio del download gratuito ti chiediamo una condivisione su Twitter, Facebook, Google+ o LinkedIn.
Vai qui e segui i passaggi richiesti.

In 11 pagine, tra testi e immagini, Erika Barbato ci racconta l’immagine come rito sociale, il loro potere nell’informazione, le funzioni e come queste vengono utilizzate in una strategia visual di comunicazione d’impresa.

Questo è il testo che ho scritto come introduzione al ebook:

“La vita possiamo raccontarla in mille modi, ma sicuramente le immagini restano impresse nella nostra memoria più a lungo di un racconto orale, per quanto coinvolgente esso sia.

Nei primi anni 2000 con l’esplosione del digitale e delle prime macchine compatte il mondo della fotografia si è aperto al grande pubblico facendo emergere il bisogno di raccontare il mondo attorno a noi. Poi a stretto giro sono arrivati gli smartphone che via via si sono sostituiti alle camere, se non altro per la praticità e la velocità di utilizzo, e la nostra narrazione per immagini ha cominciato a tingersi di personale con toni di intima quotidianità.

Tutta questa necessità di raccontare e raccontarsi non poteva rimanere senza conseguenze, così a stretto giro sono nate piattaforme e app in grado di aggregare le passioni fotografiche, di filtrare le nostre inquadrature e di condividere momenti con amici e conoscenti. Anche la comunicazione, e in particolare quella online, ha compreso queste potenzialità e ha attribuito un peso sempre maggiore al visual storytelling. Dopo iPhoneography – un ebook nato con il contributo di oltre 20 autori – torniamo a raccontare il ruolo che l’immagine sta giocando nella comunicazione e nella vità di tutti i giorni grazie al punto di vista di Erika Barbato, neo-laureata in Marketing e Comunicazione con una tesi su Instagram”.

Immagine di copertina: collettivo artistico SBAGLIATO, poster applicati su muro a Roma.

Scaricalo gratuitamente ora.