Cos’è e come funziona Vine video di Twitter

Vine è una app gratuita per iPhone, iPod ed iPad acquistata da Twitter, ma non ancora disponibile per il mondo Android.

Cos’è Vine è presto detto. Si tratta di un servizio mobile che consente di creare e condividere video di massimo 6 secondi in loop, ovvero che si ripetono di continuo. I video che andremo ad inserire in Vine appariranno sul nostro profilo, saranno visibili ai nostri followers e potremo condividerli su Twitter e Facebook.

Come funziona? Per iniziare a filmare bisogna tenere il dito premuto sullo schermo, mentre se lo togliete si interromperà la ripresa. La cosa interessante è che si può riprendere la registrazione premendo nuovamente lo schermo dando libero sfogo alla propria creatività.

E’ bene sapere che in tema di Privacy profili e video pubblicati su Vine sono pubblici, e possono essere visualizzati da chiunque. Al contrario si può utilizzare Vine per creare un video e ma non condividerlo, in questo caso sarà salvato su Rullino fotografico del nostro iPhone.

Di seguito un esempio di video realizzato da Dick Costolo (@dickc), amministratore delegato di Twitter, in cui spiega la ricetta della tartare di carne in 6 secondi.