SMW Milano #2011, 6 incontri da non perdere

Da oggi fino al 23 Settembre Milano ospiterà la Social Media Week 2011, un’iniziativa che si svolge parallelamente in molte città del mondo [Beirut, Berlin, Bogotá, Buenos Aires, Chicago, Glasgow, Los Angeles, Moscow, Rio de Janeiro, São Paulo e Vancouver] con lo scopo di creare momenti di approfondimento e di networking nel mondo dei social media.

Di seguito segnalo quelli che, sulla carta, sono gli eventi più interessanti cui partecipare. Se non riusciste a raggiungere Milano entro venerdì nessun problema, c’è la copertura streaming sul sito ufficiale dove potete anche leggere il programma completo.

Tutto quello che avreste voluto sapere sui social media e che prima o poi dovrete affrontare [Evento in streaming]

Quando: Martedì, 20 Settembre, ore 10:00 – 12:00

Dove: Chiostri dell’Umanitaria

Discussione disincantata sulle criticità legate ai social media da parte delle aziende.
Come prendere posizione su temi scomodi? Come rispondere alle critiche a nome dell’azienda o affrontare crisi di prodotto o di management?
L’obiettivo del’incontro è di affrontare in modo trasparente le paure e le perplessità delle imprese, analizzando alcune problematiche da loro risolte e valutando le modalità utili per prevenire tali criticità.

Organizzazione: Mauro Lupi

Mobile Media, Content & Apps: la rivoluzione del cellulare come strumento per fruire di conte [Evento in streaming]

Quando: Martedì, 20 Settembre, ore 14:30 – 16:00

Dove: Chiostri dell’Umanitaria

L’avvento del nuovo paradigma del Mobile Internet e degli Application Store sembra avere avviato un circolo virtuoso nel mondo Mobile basato sulla reciproca influenza di quattro elementi principali: la crescente penetrazione degli smartphone, l’incremento della banda disponibile, l’aumento del numero di utenti che accedono ad Internet da cellulare, lo sviluppo di un’offerta sempre più ampia di contenuti e servizi specificatamente pensati o ottimizzati per il cellulare.

L’evento si propone di comprendere le opportunità generate dal nuovo paradigma Mobile per l’offerta e la fruizione di contenuti – dai giochi, ai video, alle news fino ai social network – attraverso la presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile, Internet & Apps della School of Management del Politecnico di Milano e grazie all’intervento di alcuni ospiti – rappresentanti del mondo telco, media, mobile content & service provider – che all’interno delle loro realtà aziendali stanno vivendo la “Rivoluzione Mobile”.

2012: Fuga da Facebook [Evento in streaming]

Quando: Mercoledì, 21 Settembre, ore 19:00 – 20:00

Dove: Chiostri dell’Umanitaria

Facebook: ogni giorno di più uno strumento utile alle aziende per fidelizzare e attrarre nuovi clienti. Sempre più imprese dedicano risorse e budget per attività orientate a popolare e alimentare le proprie pagine su facebook. Ma è davvero la strada corretta o è un’arma a doppio taglio? Il pericolo è di lasciare a facebook le email dei propri utenti e di non agevolare, quindi, la canalizzazione verso il proprio sito internet. Durante l’evento sveliamo le strategie per evitare di “regalare” i propri clienti a Facebook, trasformandolo, invece, in un prezioso alleato per la crescita delle aziende.

Organizzazione: Speakage

Socialissimo

Quando: Mercoledì, 21 Settembre, ore 19:00 – 22:00

Dove: Milano Social Media Week

Socialissimo è il nuovo format di aperitivo-social organizzato dal team delle agenzie Webing | The Social Marketing Hub + Catoni Associati + BlowUp Film.
Ogni ospite riceverà alcuni badge con i quali potrà preparare autonomamente un cocktail con il supporto di bar tender professionisti. Finiti i badge, gli ospiti potranno continuare il tasting guadagnando altri badge.
Si avrà diritto a nuovi badge e quindi, nuovi drink, solo compiendo attività social, quali:
– Fare il like delle Facebook page delle agenzie.
– Pubblicare un tweet con una hashtag dell’evento.
– Pubblicare una foto dell’evento su Facebook, Twitter, etc.
– Fare il checkin nella location su Facebook o Foursquare.

Organizzazione: Webing + Catoni Associati + BlowUp Film

Dall’advertising all’engagetising: come coinvolgere gli utenti nel mondo del social advertising

Quando: Giovedì, 22 Settembre, ore 16:00 – 18:00

Dove: Milano Social Media Week

L’advertising tradizionale è sempre più percepito come un annuncio statico che non stimola la capacità reattiva degli utenti. L’incontro vuole puntare l’attenzione sull’importanza di un advertising capace di emozionare, coinvolgere e spingere l’utente a partecipare attivamente alla diffusione di una idea commerciale o di un servizio. La ricetta? Basta amalgamare un po’ di engagement, dell’advertising e della sana e pura creatività.

Social Media Marketing & Digital Reputation Management: come la Rete può avere impatti positivi

Quando: Venerdì, 23 Settembre, ore 10:00 – 11:00

Dove: Urban Center

La Domanda (il Consumatore), grazie ai Social network ha oggi molteplici modi per raccogliere informazioni, per condividere le proprie opinioni ed esperienze, per fare confronti.
Capito questo, l’Offerta (cioè le aziende, i brand) non può permettersi di rimanere indietro, deve adeguarsi imparando ad agire in un modo nuovo, gestendo delle conversazioni, non più dei proclami. Mi rivolgo a chi si occupa di Marketing/Vendite, ai responsabili del Customer-care – a voi che interagite con il Mercato e con i (potenziali) Clienti: avete davanti non più una massa indistinta di Consumatori da segmentare-quanto-basta, bensì una molteplicità di interlocutori con cui relazionarvi. Il Marketing 1-to-1 sta diventando realtà, così come il Digital Reputation Management.

Organizzazione: Andy Cavallini

Avete altri eventi da segnalare? Se vogliamo parlarne su Twitter l’hashtag è @SMWMLN.

.