Nuove regole per Concorsi su Facebook: cosa puoi fare

Allo scopo di rendere più facile la creazione e la gestione di concorsi a premio, Facebook ha recentemente introdotto alcune modifiche che cambiano sensibilmente ciò che possiamo fare e cosa è meglio evitare per non farci bannare il nostro contest.

Iniziamo col dire che Facebook reputa promozioni, o concorsi, tutte quelle attività che prevedono un ingresso/registrazione, contengono un elemento fortunoso e si chiudono con un premio.

La novità sta nei nuovi requisiti introdotti, o meglio semplificati, e principalmente con l’eliminazione del vincolo che vedeva le promozioni essere somministrate solo all’interno di applicazioni. Infatti ora

Le promozioni possono ora essere fatte nel News Feed E nelle applicazioni, ma non su News Feed personali.

A seguito di ciò facciamo un po’ di chiarezza su ciò che si può fare e cosa è meglio evitare elencando le principali regole da sapere quando si inizia a parlare di un contest su Facebook [qui trovi il regolamento dettagliato].

Si può fare

Raccogliere post di testo o foto da utenti sul Wall della Pagina stessa o nei commenti;

– Utilizzare il like o relativo plugin su sito web come meccanismo di voto;

Annunciare il vincitore del concorso sulla Pagina.

Non si può fare

Chiedere di condividere o taggarsi in un post o una foto per partecipare;

Chiedere di pubblicare qualcosa sulla Timeline personale o di un amico per partecipare;

Vincolare il like alla Pagina per poter essere incluso nella lista dei vincitori.

 

NOTA BENE: I regolamenti da rispettare non sono solo quelli di Facebook, in Italia abbiamo la normativa su Concorsi e operazioni a premio, dettata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che è meglio conoscere bene, sia nei tempi che nelle modalità, prima di rischiare di essere multati.

Photo Credit: Padova Vintage Festival

  • M.

    mi rimane sempre un dubbio però: okay, puoi raccogliere le foto, ma i diritti sull’immagine? come posso riutilizzarle se l’utente non ha “ceduto” i diritti o accettato alcun regolamento?