2011, Social più visitati e spunta una star

Il 2011 non è ancora finito e ci rimane qualche giorno di tempo per parlare di bilanci senza essere noiosi. Soprattutto quando non si tratta dell’ennesima classifica in cui la massima breaking news è Facebook al primo posto. Dato per scontato questo dato, quello che è interessante sta ben sopra la testa di Google+ e Tumblr, ed è una nuova social star.

Si chiama Pinterest ed è una startup basata a Palo Alto che ben presto diventerà uno dei socialnetwork più visitati sul web. La piattaforma, inoltre, è ancora in beta privata e nella settimana di Natale ha attratto circa 11 milioni di visitatori secondo l’agenzia di analytics Hotwise. Un risultato da sommare a quello degli ultimi mesi: 40 volte il traffico fatto nel semestre di lancio.

socialnetwork 2011 classifica

Famoso soprattutto tra le donne e gli appassionati di “arts and crafts” tra i 25 e i 44, Pinterest raccoglie una customer base particolare rispetto ai social “mainstream”. Se non lo avete mai usato – ed è probabile visto che in Italia se ne sente parlare molto poco – Pinterest puo’ essere definita come una piattaforma per product e item curation, per avvicinarci agli ultimi tool di content curation che per mettono di collezionare e ordinare il caos di contenuti digitali.

pinterest

Con la stessa filosofia gli utenti di Pinterest utilizzano i “pin” per collezionare prodotti, idee etc. sul web e appuntarli nella board personale, e scambiare, cercare pin e commentare con la community.

.