Ecco quanti download servono per entrare in Top 25 di App Store

Quanti download servono per entrare nelle classifiche dell’App Store? Questa di solito è la domanda che mi fanno al termine dei Workshop Promuovere un’App Mobile [ecco l’abstract delle slide]. Per rispondere “scientificamente” a questa curiosità è uscita qualche giorno fa una ricerca Distimo, provider di numerose informazioni e statistiche sulle applicazioni presenti in App Store, in cui vengono mostrati quanti download sono necessari nell’App Store USA per entrare nella gloriosa Top 25 tra le 800 mila applicazioni disponibili.

I risultati sembrano molto chiari: ad esempio se decido di lanciare un’app gratuita della categoria Productivity mi serviranno 2.300 download al giorno per entrare nella Top 25 e 1.300 se si tratta di un’applicazione a pagamento. Di seguito il dettaglio di tutte le categorie divise per free e paid:

Nella categoria Giochi invece, Distimo ha notato che alcuni generi vanno molto di più rispetto ad altri: ad esempio, l’arcade e i giochi d’azione sono i più famosi tra le applicazioni a pagamento o gratuite ed hanno perciò bisogno di molti più download per arrivare alla top 25 del loro genere.

E’ necessario sottolineare che si tratta pur sempre di dati riferiti al mercato statunitense, e quindi per quello italiano le soglie sono più basse, ma da questi dati emerge come sia sempre più fondamentale impegnarsi ed investire nella promozione poiché più aumenteranno le app e più salgono le soglie per emergere.