Ecco tutte le novità Facebook di Agosto

Siete tornati dalle vacanze e avete notato che Facebook è cambiato? Nessun problema, in questo post abbiamo raccolto tutte le novità introdotte ad Agosto, oltre ad alcune anticipazioni per non farvi trovare impreparati. È sempre bene precisare che ciò che leggerete non è già disponibile per tutti gli utenti, o che lo sia per il nostro Paese, ma fornisce un’idea di dove sta guardando questa piattaforma.

Facebook: novità rilevanti

Come annunciato da qualche settimana Facebook ha rimosso la possibilità di modificare l’anteprima link da sorgenti esterni, ovvero titoli, sottotitoli e immagini di anteprima. Con questa scelta si punta a ridurre la creazione di notizie fake spacciate come articoli di fonti autorevoli.
In aggiunta, con lo scopo di ridurre la propagazione di bufale sono introdotti gli articoli correlati.

È stato rilasciato un aggiornamento che darà minor visibilità ai contenuti “acchiappa click”. Con questo update all’Edgerank si vanno a colpire i post con i finti video, cioè costituiti da un’immagine statica sulla quale campeggia un finto pulsante di riproduzione, concepiti per portare click su siti esterni.

Facebook-Video-Clickbait

Nuovo design grafico, sia nella versione desktop che in quella mobile [iOS e Android]. Ora le conversazioni sotto ogni post hanno forma di “chat bubbles”, un po’ come avviene da tempo su Messenger. Inoltre, il classico colore blu di Facebook che accompagnava ogni post è stato sostituito da un più leggero e grigio chiaro che consente una navigazione più leggera. Tra le altre novità a livello di layout le foto dei profili che dal formato quadrato è passato ad una forma circolare, i pulsanti Mi piace, Commenta e Condividi sono diventati più grandi e hanno icone ridisegnate, le anteprime dei link hanno un design più accattivante e grazie al contrasto dei colori è stata migliorata la leggibilità. 20934020_1432959460091107_6216375695397748846_o

Facebook: novità minori

Facebook ha introdotto le funzioni “Trova Wi-FI“, in pratica i punti dove poter connettersi gratuitamente, e “Vetrina“, dove acquistare e vendere prodotti di seconda mano.

È iniziato il rollout della nuova versione di Messanger in cui ora compaiono gli annunci pubblicitari.

È nata una nuova funzionalità, Groups for Pages. Con questa nuova feature i gestori delle Pagine possono creare dei sotto-gruppi a numero chiuso in cui i partecipanti possono parlare di diversi argomenti, dialogando direttamente con gli amministratori delle Pagine, creando una sorta di fan club.

Facebook: novità che vedremo a breve

Facebook ha annunciato Watch, il nuovo servizio di video streaming con cui competerà con YouTube. Si tratta di un sistema utile a vedere e commentare in compagnia show di tutti i tipi, approvati da Facebook ma prodotti da terzi.

Facebook_Watch_tv_streaming

Dal 1 settembre l’app Facebook Groups, fino ad oggi disponibile su smartphone iOS e Android, sparirà dai relativi negozi digitali.

Da ottobre sarà permesso agli editori di vendere le notizie all’interno della piattaforma. Attraverso gli Instant Articles si accederà tramite una sezione dedicata con una decina di pezzi liberi, nell’arco di un certo periodo e per una certa testata, dopo i quali l’utente dovrà attivare un qualche tipo di abbonamento.

Per il momento è tutto, ma se non volete perdervi le ultime novità seguiteci su Facebook perché è lì che diamo in anteprima le breaking news contenute in questo post.

Photo Credits: Hulton Archive/Getty Images, 1947 ca.