Come usare Twitter nel marketing?

Twitter sta pensando ad inserire banner pubblicitari, recentemente ha sperimentato questi annunci di testo in Giappone e negli Stati Uniti. La notizia è rimbalzata in rete ed ha generato la contrarietà di molti utenti. Non solo, molti addetti ai lavori non sembrano sapere cosa fare dei formati proposti e così oggi vi propongo 3 modi per utilizzare il microblogging nel Social Media Marketing [senza pagare nulla!].

  1. Promuovere un evento. Assegnare un hashtag specifico con cui far interagire i partecipanti e dargli rilevanza durante le iniziative. Ad esempio #forumcom2011, durante il Forum della Comunicazione 2011, o #exitla7, la trasmissione condotta da Ilaria D’amico.
    .
  2. Assistenza al cliente. Molto diffusa come tendenza soprattutto negli Stati Uniti, in Italia la sta sperimentando Telecom. Per il momento gli operatori disponibili sono 3 raggiungibili scrivendo @telecom191lucia, @telecom191paolo, @telecom191marco.
    .
  3. Fidelizzare. Sicuramente è il modo più semplice per aumentare followers e anche quello più “virale”. Sono molti gli esempi in cui aziende offrono sconti o prodotti in limited edition riservando l’aquisto agli utenti di Twitter. Come? un’idea può essere il classico coupon.

Avete altre idee da suggerire agli uffici marketing delle aziende, e a Twitter, su come vogliamo vengano utilizzati i 140 caratteri a disposizione?

Nel prossimo post racconterò come produttività e personal branding possano integrarsi con il nostro microblogging preferito.

.