Come Facebook e Twitter si preparano a rivoluzionare il servizio

Se qualche giorno fa vi avevamo raccontanto I rumors Facebook, Instagram e Twitter di fine 2015, oggi vi anticipiamo quale saranno le novità Facebook e Twitter del 2016. Preparatevi perché non saranno novità di poco conto, anzi in molti casi puntano a rivoluzionare la piattaforma alle radici.

Twitter

– Il social network sta testando le prime modifiche al proprio algoritmo di visualizzazione Tweet. In pratica si punta a passare dall’ordine cronologico attuale – con i tweet più recenti in testa – a un ordine basato sulla rilevanza dei tweet, ovvero qualcosa di molto simile all’algoritmo di Facebook. Se pensate che da poco è stata aperta a tutti la possibilità di sponsorizzare i propri Tweet, la mutazione è già in atto.

Facebook

– Sono in test i feed multipli sulle Pagine. Di default saranno presenti voci come Moda, Viaggi e Cronaca, ma è probabile che saranno anche personalizzabili dall’utente. In questo modo, per i fan, sarà possibile seguire con maggior facilità determinati argomenti e/o interessi specifici, e in generale usare con più efficacia il social network come fonte di informazioni; mentre per le Pagine sarà più facile offrire contenuti suddivisi per area tematica.

– Sono stati rilasciati i Live Streaming Video per tutti gli utenti in italiani. Sarà possibile effettuare dirette video in streaming per tutti gli utenti iscritti tramite l’applicazione. Prima era possibile solamente per i VIP, possessori di Facebook Mention, e per le Pagine verificate.

– Dopo gli utenti iOS, ora tutti gli utenti Android la possibilità di leggere nel News Feed diFacebook gli Instant Articles pubblicati dagli editori di tutto il mondo. Tra le testate italiane Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Fanpage.it, Today.it, La Repubblica e La Stampa, Libero Quotidiano e L’Huffington Post.

– Facebook ha rilasciato oggi a tutti gli utenti Collage, una funzione che consente di condividere una serie di immagini legate a determinati avvenimenti. Questa raccolta viene creata automaticamente dall’applicazione, che seleziona le foto e le inserisce in un collage interattivo.

In fase di test il commento in real-time. Quando si ha un post aperto, e un amico sta per postare un commento, in basso appare la scritta ‘Qualcuno sta scrivendo un commento‘.

– Chi utilizza la piattaforma per fare support troverà utile le due nuove funzioni per le Pagine. Tempi di risposta, gli amministratori possono decidere se mostrarlo o meno. Instant Replies, è possibile attivare le risposte automatiche verso le persone che scrivono alla Pagina per la prima volta.

Per il momento è tutto, ma se non volete perdervi le ultime novità seguiteci su Facebook perché è lì che diamo in anteprima le breaking news contenute in questo post.