Instagram è acquisito, avanti il prossimo

Visto che la notizia dell’acquisizione della Billion Dollar Company Instagram ha ormai fatto il giro del mondo, passando perfino per i Tg italiani (!), sembra già arrivato il momento di chiedersi quale sarà la prossima app a sbancare gli stores e scalare a ritmi eclatanti, seguendo lo stesso percorso dorato raccontato dal fondatore Mike Krieger dopo il colpo firmato Facebook.

Numeri alla mano, Draw Something devo dire che impressiona, 1 milione di utenti in 9 giorni non è da tutti, nemmeno da Mark. Vengono fatti circa 3 disegni ogni secondo, tempo in cui gli utenti non si dedicano ad altri giochi e attività, e questo sicuramente farà muovere le antenne a qualcuno.

Ragionando invece sulla ‘democratizzazione’ di attività professionali, così come ha fatto Instagram con la fotografia di qualità e accattivante, si potrebbe pensare anche a Viddy che ha appena festeggiato 4,5 milioni di utenti per il primo anno di live, seconda solo ad Instagram nell’App Store. Viddy permette praticamente a chiunque di girare un video, fare un po’ di post-produzione con effetti e montaggi particolari, e condividerlo con gli amici in modo molto semplice.

Path, Quora, Spotify (…) guardando a ciò che riporta Business Insider sono 12 le startup/app che potrebbero ben presto essere acquistate alla stessa cifra di Instagram. Per i dipendenti forse è tempo di stock options.