Facebook, come essere interessanti in 6 passi

Aprire e gestire una fanpage, è solo metà dell’opera. Lo step successivo è conquistare il news feed dei fan e non finire in filtri remoti e dimenticati nel cassetto. Ecco qui 6 consigli per essere ‘interessanti’ per i propri fan e amici (e per gli algoritmi di Facebook che determino la popolarità e la visualizzazione dei post nelle Stories) e stare al passo con le ultime features.

1- Priorità al contenuto, ma con moderazione. Una delle ragioni per cui i fan cliccano su Unlike è spesso un aggiornamento troppo frequente della pagina. E’ meglio limitare a due o tre aggiornamenti di stato, link, immagini al giorno e riflettere di più sul possibile gradimento da parte dei fan piuttosto che puntare sulla quantità, visto che questo potrebbe penalizzare la pagina, emarginata dai newsfeed.

2- Non è solo quello che si dice, ma cosa si condivide. Un link, un’immagine, un video hanno dimostrato di suscitare più engagement da parte degli utenti che sono visivamente attratti dal post e più propensi a condividere l’elemento o semplicemente fare un like aumentando la viralità.

3- It’s all about timing. Per conoscere il momento giusto per postare nella fanpage, bisogna sperimentare un po’. Aldilà degli studi infatti ogni gruppo di utenti può avere abitudini differenti, ed è bene conoscerle. Colto l’attimo, non bisogna perdere l’occasione degli aggiornamenti in tempo reale nel Ticker.

4- Seguire il trend. L’originalità non sempre paga. Gli strumenti di Natural Language Processing di cui Facebook si è dotata permettono infatti ad argomenti particolarmente “caldi” rispetto – ad esempio – alle festivita’ di comparire con piu’ probabilita’ in alto nello stream generale delle notizie. Una carta in piu’ da giocarsi.

5- Facebook preferisce i post “artigianali”. Questo a scapito degli update postati e schedulati tramite applicazioni di terze parti. Non  è un’ottima ragione per non utilizzare tool che facilitano la vita, occorre però tenerlo in considerazione per alternare e variare le abitudini.

6-Agire da early adopters. Solitamente quando Facebook introduce delle nuove funzionalità nelle interazioni è bene cavalcarle sin da subito, senza attendere che diventino popolari. Le novità infatti si guadagnano solitamente una posizione piu’ rilevante nella corsa ai news feeds.

…Avete sperimentato altre strategie efficaci? Fatecelo sapere nei commenti!

.