Facebook, come ottenere più like e migliorare l’Edgerank

Recentemente abbiamo raccontato l’importanza dell’EdgeRank, l’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post all’interno dei News Feed di amici o fan.

Avevamo descritto come il Rank è determinato dalle interazioni che abbiamo avuto in passato con i post pubblicati da un utente o da una Pagina, quindi l’engagement come costante determinante nel mantenere attiva una relazione.

Nell’infografica sotto, realizzata da Kissmetrics, vengono evidenziati i modi e i tempi utili a creare maggior ingaggio su Facebook.

Consideriamo sempre che non sono da prendere come verità assoluta, per quanto posso confermare la buona attendibilità dei dati in relazione alle mie esperienze, consiglio sempre di:

1. trattare argomenti interessanti per il vostro target, altrimenti non sperate di raggiungere un livello di interazione significativo;

2. imparare a conoscere la vostra customer base per arrivare ad una profilatura. Se avete ben presente a chi vi rivolgete sarà molto più semplice assecondarli nei modi e nei tempi;

3. sperimentare sempre, ogni Pagina fa storia a se.