Fashion Blogger, l’immagine è tutto? Risponde Erika Barbato

Da circa due anni i social media e il web in generale è affollato da foto di gruppo, #selfie e quant’altro. Ma l’immagine è davvero tutto? Forse è una domanda banale, ma quanti sono davvero in grado di rispondere?

Una risposta adeguata oggi la possono dare le cosiddette “Fashion Blogger”, coloro che curano blog di moda, commentano le ultime tendenze, scattano outfit, partecipano a sfilate e grazie anche alle fotografie su Instagram stanno spopolando su web e non solo [ne aveva già parlato Silvia Zaccarelli, nel post Essere fashion blogger è una professione?].

A questo proposito ho fatto un paio di domande a Erika Barbato (@erikabarbato), mia omonima e nota fashion blogger, la quale ha detto la sua a riguardo:

Quanto conta l’immagine nel tuo lavoro?
Faccio un lavoro nel quale si gioca molto con la propria immagine, quindi credo che sia importante, certo non è tutto nella vita, ma in questo caso conta parecchio.

Instagram ti ha aiutato nella tua popolarità?
Credo di si, su Instagram c’è un impatto con i followers molto diverso, è diventato quasi un “gruppo di amiche” nel mio caso.

.

Oltre a Erika abbiamo esempi come Chiara Ferragni (@chiaraferragni), Chiara Biasi (@chiarabiasi), le quali hanno creato blog dove condividere la passione per la moda e i propri outfit; e, grazie alla popolarità dei social media, in pochissimo tempo sono diventate testimonial di Brand famosi e creato proprie collezioni.

Instagram per dare “l’immagine semplice e reale di sé stessi” ma soprattutto per far entrare i follower nella quotidianità. Perché guardando le foto si può vedere come i follower apprezzino piccoli gesti quotidiani, dalla colazione, all’outfit per la sera; si sentono coinvolti in quello che le “blogger” fanno, si crea un “gruppo di amiche” come citava Erika; si sentono partecipi di eventi, sfilate o città che non possono visitare, e per un momento sognano il lavoro “delle Fashion Blogger”.

Tirando le somme, l’immagine sta diventando un’importante mezzo di comunicazione, ciò di cui non si può fare a meno, di cui web e utenti hanno bisogno, perché tutti sentiamo la necessità di evadere dalla realtà, di staccare la spina, di emozionarci per un attimo, semplicemente guardando una fotografia.