Diario dalla SMW di Milano #2011 [EVENTO]

Milano, Social Media Week, una location che vede gli eventi snodarsi in diversi luoghi della città.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì sono andato ai Chiostri dell’Umanitaria per il “convivium” Ecocucinare sul web. Qui si è parlato di riduzione dell’impatto ambientale attraverso un progetto di cucina in lavastoviglie, in pratica si cucina sfruttando il vapore della lavastoviglie mentre lava. Un’idea nata e diffusa sul web tanto che ne è uscito anche un libro per raccontarla. Dopo lo showcooking ho assagiato un vasetto di cous cous con fagiolini e cipolle cotto con questa tecnica. Buono ed interessante la case history.

Subito dopo ho partecipato all’incontro 2012 fuga da Facebook, presentazione che è partita da un limite oggettivo di questo social network, ovvero come sempre più imprese dedichino risorse e budget per attività orientate a popolare e alimentare le proprie pagine su Facebook lasciando a questo le e-mail dei propri utenti. E’ stata raccontata l’interessante case history di TicketMaster, un’azienda che ha integrato il proprio servizio di vendita biglietti per eventi con Facebook. Evitando di “regalare” i propri clienti a Facebook, ha trasformato questo social in un prezioso alleato per la crescita delle aziende attraverso l’utilizzo delle App finalizzate all’ottenimento del consenso all’utilizzo dei dati personali degli utenti.

Unico neo della giornata è di tipo organizzativo: le distanze tra un evento e l’altro generano poca possibilità di fare networking. Come già accaduto nell’edizione romana le persone si disperdono troppo e il tutto rischia di far venir meno lo spirito “social”. Nel complesso il livello degli eventi è stato buono.

.