Cos’è e come funziona MEGA, il cloud storage da 50 GB gratuiti

Mega è un servizio di hosting di contenuti su piattaforma Cloud. Attraverso una veloce registrazione permette di accedere ad uno spazio gratuito di 50 GB utile ad archiviare file [musica, video, ecc.] per uso privato o per scambiare materiali con amici attraverso link diretti che ne avviano il download immediato.

Rispetto al vecchio MegaUpload lo staff di Kim Dotcom rivede le policy e prende le distanze dai contenuti illegali caricati dagli utenti, li affida nella loro esclusiva disponibilità e garantisce loro, attraverso un’apposita chiave crittografica, che solo loro potranno decidere se e con chi condividerli.
Per scampare dalle beghe legali i gestori si mostrano disponibili a rimuovere, a seguito di segnalazioni documentate e circoscritte dei titolari, ogni contenuto che si ritenesse utilizzato in violazione del copyright.

Siamo di fronte ad un servizio che rimetterà di nuovo in moto lo scambio di files piratati? Probabilmente si, dopo la battuta d’arresto arrivata con la chiusura di MegaUpload, ma di sicuro darà filo da torcere ai numerosi servizi di Cloud Storage come Dropbox, Box e Google Drive.

Per confrontare tutti i servizi di Cloud Storage vai su Best Cloud Storage.