Storytelling, i 3 pilastri della narrazione di Brand

Lo Storytelling è una disciplina ampia e articolata che, basandosi su principi della narrazione e, poggiandosi su un vasto assortimento di strumenti [cartacei, digitali e relazionali], può essere  in grado di trasmettere i valori e l’identità di Brand.

A seguito dell’introduzione del nuovo Edgerank di Facebook, che penalizza non poco i contenuti a basso livello di qualità, sempre più aziende cercano di comunicare raccontando storie. A questo proposito cerchiamo di capire insieme quali sono i tre pilastri su cui si basa questo genere percorso:

1. Rilevanza. Se ci pensate la moneta di scambio tra utente e Brand è il tempo che i primi decidono di investire in compagnia del secondo. Se un utente non riceve un valore aggiunto dalla propria partecipazione [ad es. intrattenimento, arricchimento personale/professionale, ecc.] non contraccambierà la nostra attenzione e andremo incontro ad un progetto autoreferenziale dal fallimento certo.

2. Linguaggio. Parlare la stessa lingua delle persone a cui ci si rivolge poiché i lettori devono potersi immedesimare nei valori trasmessi dal Brand, sponsorizzarli, condividerli e farsi ambasciatori del Brand stesso.

3. Crossmedia. Cogliere i vantaggi delle tecnologie e delle piattaforme utilizzate in modo da riuscire a convogliare in modo emozionale ed immediato il lettore.

Riassumendo porre al centro l’utente è la costante di ogni progetto di storytelling e questa case history raccoglie tutti gli ingredienti descritti.

Detto ciò è bene tenere i piedi per terra e leggere le parole che scrive Andrea Phillips su Subvertising:

Il transmedia non è una panacea. Vedremo di sicuro molti progetti scadenti che sprecano denaro. Non sto puntando il dito contro nessuno, ma siamo già in questa fase! E il risultato è che quando la parola salta fuori, un eventuale progetto di qualità deve faticare ancora di più per farsi vedere ed impressionare il pubblico e gli sponsor.

Insomma, oltre a rispondere a esigenze di moda dobbiamo realizzare progetti di sostanza.