Cambia Politica, ripartire da un nuovo rapporto politici-cittadini

“Cambiare il modo di fare politica” è questo l’obiettivo di una piattaforma nata da pochi giorni sul web. Premetto che questa volta non sarò neutrale perché sto dando una mano concreta nel creare questo nuovo servizio online.

Il nuovo progetto online si chiama CambiaPolitica e vuole dare l’opportunità a politici e ai cittadini di incontrarsi facilmente. Sarebbe un servizio come ce ne sono altri se non fosse che dietro c’è un progetto volto a rivoluzionare il modo in cui politici e cittadini si incontrano.

Ma come funziona nel concreto? Appena si accede si può scegliere in quale area entrare: quella dei cittadini o quella dei politici.

Vediamo nel dettaglio come funzionano queste due aree:

1) Cittadini: in quest’area si offrono agli utenti gli strumenti classici per proporre iniziative, votare sondaggi, esprimere opinioni e formulare proposte. Quest’area non è stata ancora sviluppata a dovere, ma ha come obiettivo quello di far interagire attivamente politici e cittadini.

Non sappiamo ancora come, ma la direzione che stiamo seguendo è quella di permettere ai cittadini di formulare proposte e trovare facilmente dei politici che impugnino tali proposte con l’obiettivo di:

– Portarle nelle sedi dove svolgono le proprie funzioni (consigli comunali, regionali, parlamento);
– Integrarle nei propri programmi elettorali;
– Discuterle e migliorarle.

In questo modo il cittadino assume un ruolo guida nella gestione della “cosa pubblica” e il politico ha uno strumento per migliorare la propria azione nelle Istituzioni e nell’amministrazione.

2) Politici: quest’area a mio avviso è la punta di diamante del servizio perché offre al politico, o aspirante tale, un pannello dove muoversi e svolgere tutte le funzioni indispensabili per costruire una solida presenza politica sul web.

Attualmente le funzioni più interessanti sono:

– Creare un blog;
– Postare i propri eventi;
– Collegare il proprio account ai Social Network;
– Inserire video di Youtube.

Sarò sincero, non è moltissimo. Sicuramente sul mercato attualmente ci sono prodotti più sofisticati, ma ci stiamo impegnando nel trasformarlo in un servizio di altissima qualità.

Questo servizio è destinato proprio a coloro che vogliono fare buona politica senza avere a disposizione grandi mezzi economici o conoscenze tecniche.

Se vuoi dare una mano a questa avvincente impresa iscriviti al social network e manda feedback per migliorarlo.